Reato grave entrare nel profilo Facebook di un’altra persona

reato-informatico-grave

A noi lo chiedono diverse persone, ma accedere a un sistema informatico, che non è il proprio, comporta seri problemi con la Legge.

Accesso abusivo a sistema informatico e violazione della corrispondenza e della privacy: la legge punisce con pene che arrivano fino a tre anni di reclusione chi si intrufola nell’altrui account di un social network. (laleggepertutti.it)

Facebook, e in generale tutti i social network, sono l’ultima evoluzione del web 2.0. e della comunicazione; ma non per questo si sottraggono all’applicazione delle tradizionali norme del diritto, nonostante queste ultime siano state create diversi decenni fa. Certo, la legge, quando nasce, non pensa a tutte le possibili sfumature e trasformazioni che la realtà può subire nel corso tempo. Proprio per questo ogni norma è “generale” e “astratta”: affinché possa essere applicata a infiniti casi concreti.

E così è anche con Facebook. Chi entra nel profilo utente di altri soggetti, procurandosi la password in modo illecito o forzando il sistema, molto probabilmente ignora che la sua condotta è già stata prevista da una norma del codice penale [1] e che, pertanto, sta commettendo un reato assai grave.

La leggerezza con cui, a volte, viene compiuta tale azione è anche imputabile all’opinione comune che l’ha quasi dipinta come un “gesto eroico”: rompere le serrature informatiche di un profilo è un’attività che non tutti sono in grado di compiere. E probabilmente si è diffuso in giro un certo rispetto per chi ha le chiavi di tale sapere. Prova ne è il timore reverenziale che si ha nei confronti di certe nebulose e quasi mistiche figure di hacker.

Ad ogni modo, l’accesso nel profilo sociale altrui è pur sempre un crimine, un reato grave che viola, peraltro, anche uno dei dettati della Costituzione: quello della segretezza della corrispondenza, se si pensa che, all’interno dell’account Facebook, si possono trovare i messaggi privati ricevuti e inviati con altri utenti.

La legge penale punisce in modo severo la condotta di chi si intrufola nel profilo altrui. Si tratta del reato di “accesso abusivo a sistema informatico” per il quale può scattare la pena della reclusione fino a ben tre anni. Addirittura, la pena può arrivare a cinque anni se il reo ha distrutto, danneggiato o interrotto i dati, le informazioni o quant’altro presente all’interno del profilo.

La legge [1], in questi casi, stabilisce che chiunque si introduca abusivamente in un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza come una password, oppure vi si mantenga contro la volontà espressa o tacita del titolare, è punito con la reclusione fino a tre anni.

Il reato scatta a prescindere dalla finalità perseguita dall’intruso. Pertanto, potrebbe anche semplicemente trattarsi di un uomo che cerca, nel profilo della moglie, eventuali prove di infedeltà; oppure di un impulso di gelosia; o ancora di uno scherzo; o di un atto di hackeraggio senza ragioni.

Insomma, bisognerebbe prestare molta attenzione a ciò che si fa con il computer: non sempre ciò che consentito dalla tecnica lo è anche per il diritto.

[1] Dispositivo dell’art. 615 ter Codice Penale
[A] Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico[B] protetto da misure di sicurezza[C] ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni:
1) se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri, o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema;
2) se il colpevole per commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone, ovvero se è palesemente armato;
3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o l’interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti.
Qualora i fatti di cui ai commi primo e secondo riguardino sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all’ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la pena è, rispettivamente, della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni.
Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi si procede d’ufficio.

Note

(A) Il presente articolo è stato aggiunto dall’art. 4, della l. 23 dicembre 1993, n. 547.
(B) Viene sanzionato l’accesso virtuale, che quindi non comporta condotte di aggressione fisica al sistema cui si accede a distanza su reti telematiche.
(C) La presenza di un sistema di protezione da accessi abusivi implica un’espressa volontà contraria del soggetto di far accedere altri al proprio sistema.

You may also like...