Rapper cerca fondi online per provare che la Terra è piatta

B.O.B. lo ricordiamo (forse) per le sue hit musicali. Da “Nothing on you” ad “Airplanes”, uscite ormai sette anni fa, per un certo periodo è arrivato nelle radio e sugli smartphone di tutto il mondo. Il suo ultimo disco è uscito proprio quest’anno, si intitola “Ether” ed è la sua quarta registrazione in studio. Nelle ultime ore, però, B.o.b., all’anagrafe di Winstom-Salem (Carolina del Nord) Bobby Ray Simmons, ha guadagnato spazio fra le cronache per un’assurda vicenda che intreccia complottismo e bizzarrie tecnologiche: ha infatti avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe per lanciare uno o più satelliti nello spazio. L’obiettivo? Scovare la curvatura del pianeta Terra. Il rapper, infatti, è convinto – già, nel 2017 occorre ancora ribadire la sfericità terrestre – che sia piatta.

Così, in un’operazione che in molti non faticano a etichettare come una vera e propria truffa, ha proposto questa raccolta fondi online con una soglia minima di un milione di dollari. Difficile che il traguardo venga mai raggiunto (anche se c’è qualche allocco che ha già versato più di 2mila dollari alla folle causa). Senz’altro ne ha tagliato un altro, di traguardo: quello virale, visto che la campagna è già molto condivisa sui social network. Nella pagina del progetto B.o.b. espone il suo programma in un video che ha un sapore provocatorio: “Find the curve” è la frase chiave. L’artista vuole “trovare la curva” ma lo dice quasi in tono sarcastico: come dire, se mi date i soldi vi proverò che in realtà non esiste. Comunque sia, un’operazione di marketing bella e buona.

In ogni caso B.o.b. non è nuovo a questo genere di provocazioni. Da almeno un paio d’anni espone i suoi dubbi – chiamiamoli così – sulla sfericità della Terra: nel gennaio dello scorso anno, pubblicò su Twitter una sua foto in vetta a una collina con didascalia che recitava: “Le città sullo sfondo distano quasi 16 miglia. Dov’è la curvatura? Per favore, spiegatemelo”. (fonte)

You may also like...