Quando arriva l’influenza? Lo dice Wikipedia

influenza-wikiStudiano l’andamento delle ricerche sull’enciclopedia online, un team di scienziati americani hanno elaborato un modello matematico per prevedere i picchi di diffusione della malattia

I ricercatori dell’ospedale pediatrico di Boston hanno sviluppato un metodo per stimare i livelli delle sindromi simil-influenzali (mal di gola, tosse o raffreddore che spesso precedono l’influenza vera e propria) nella popolazione americana analizzando il traffico web su specifici articoli riguardanti la patologia letti dai naviganti su Wikipedia, l’enciclopedia pubblica online.

Lo studio è pubblicato su Plos Computational Biology. Secondo gli autori, David McIver e John Brownastein, il modello «è in grado di stimare i picchi di influenza fino a due settimane prima di quanto possano fare i dati provenienti dai Centers for Disease Control and Prevention e con una precisione del 17% più puntuale rispetto a quanto si può fare con Google Trends». Gli scienziati hanno calcolato il numero di accessi agli articoli di Wikipedia dedicati all’universo dell’influenza dal dicembre 2007 all’agosto 2013. Il modello ha quindi preso in esame le normali stagioni influenzali e i momenti più gravi di diffusione del virus, come la pandemia di virus A/H1N1 nel 2009.

«Ogni stagione influenzale offre nuove sfide e incertezze sia per la popolazione che per chi si occupa di salvaguardare la salute – sottolineano i due ricercatori – Speriamo che con questo nuovo metodo di monitoraggio dell’influenza si possano sfruttare i dati a disposizione per aiutare a fare prevenzione in modo accurato e quasi in tempo reale». Ora la tappa successiva è trasformare questo nuovo strumento in un supporto da affiancare, in futuro, ai tradizionali metodi per il monitoraggio della diffusione dell’influenza.

L’articolo Quando arriva l’influenza? Lo dice Wikipedia sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...