Pump and dump, speculare su bitcoin e criptomonete usando le chat

Acquisti di massa che fanno schizzare in alto il valore e poi repentine vendite per concretizzare il guadagno. Si tratta della tecnica utilizzata dai gruppi «pump and dump» che giocano con le criptomonete, seguendo un principio base di chi scommette in borsa: «Buy low, sell high», compra a basso prezzo e rivendi ad alto. In questo caso però si parla di azioni coordinate e spesso sono pochi quelli che davvero ci guadagnano qualcosa. The Outline ha dedicato un’inchiesta a questo universo che vive sulle chat di applicazioni come Telegram e Discord. Sono gruppi di migliaia di persone attirati all’interno grazie ad annunci sui principali social network dove vengono promessi facili guadagni in un lasso di tempo di qualche minuto.

Organizzazione dall’alto

Quando le persone raccolte sono considerate un numero sufficiente, entra in gioco la figura dell’organizzatore di quella che a tutti gli effetti può essere considerata una truffa. Questa persona individua una criptovaluta di secondo piano, magari nata anche da pochi mesi, e stabilisce che quella sarà l’oggetto della speculazione su un certo exchange online. A quel punto fornisce informazioni dettagliate alle persone del gruppo sparse in tutto il mondo sul momento esatto in cui comprare quella criptomoneta e il prezzo target a cui rivendere in maniera da realizzare un buon guadagno, mandando dei messaggi per spingere all’acquisto nell’attimo in cui arriva l’ora X. Questa azione coordinata di massa viene poi ulteriormente alimentata da altri investitori in criptomonete che pur non essendo coinvolti nei gruppi si accorgono di questo balzo di valore e si accodano agli acquisti. Ma la bolla dura giusto qualche minuto perché poco dopo aver raggiuto il picco, arrivano le vendite che fanno crollare la valuta virtuale. The Outline descrive in maniera approfondita anche due casi di speculazioni contro le criptovalute GVT e BNT in cui si possono osservare molto bene i picchi del valore raggiunto in pochi minuti, seguiti però da altrettanto ripidi crolli.

Ma pochi guadagnano

Sembrano guadagni facili, ottenuti con poco sforzo e soltanto in qualche minuto. Il problema è che molte delle persone in questi gruppi rimangono bruciate sul tempo e acquistano o vendono nel momento sbagliato. Questo non solo perché sono troppo lente o mancano l’attimo esatto in cui agire: potrebbero anche aver ricevuto in ritardo il messaggio per acquistare. Infatti alcuni di questi gruppi creano delle classifiche tra i partecipanti in cui quelli posizionati più in alto ottengono il segnale di acquisto anche soltanto qualche secondo prima degli altri: pochi attimi che però diventano cruciali durante questo genere di attacco speculativo contro una criptovaluta. In questo modo a guadagnare davvero sono soltanto quelli ben posizionati che si sono conquistati quello status grazie ai numerosi inviti fatti nei gruppi o al pagamento di denaro per entrare a far parte di quelle élite. Ma i veri vincitori di queste truffe sono coloro che organizzano le chat, dove a volte viene anche richiesta una cifra d’ingresso per poter partecipare all’azione di «pump and dump». (fonte)

You may also like...