Il prossimo Apple Watch traccerà elettrocardiogramma?

Uno degli aspetti più importanti degli smartwatch e degli altri dispositivi indossabili è la possibilità di essere utilizzati come strumenti che monitorano le condizioni di salute e incentivano a una vita più sana. Non stupisce quindi che si stia spingendo sempre più in questa direzione, come conferma l’indiscrezione secondo cui i prossimi modelli di Apple Watch potrebbero essere dotati di uno strumento per eseguire l’elettrocardiogramma.

Per attivare la funzione, sarà sufficiente pinzare con due dita lo schermo del dispositivo, che invierà un’impercettibile scossa e poi controllerà i segnali elettrici inviati dal cuore, rilevando così le potenziali anomalie cardiache. La possibilità di avere sempre sotto controllo le condizioni del cuore potrebbe giocare un ruolo importante, soprattutto nella prevenzione degli infarti.

Già oggi, come noto, gli Apple Watch dispongono di uno strumento molto più basilare che monitora il battito cardiaco. Se le indiscrezioni saranno confermate, il nuovo strumento ECG non si limiterà però a raccogliere dati storici sulle condizioni fisiche dell’utente, ma contribuirà a prevenire le malattie scovando i segnali più importanti che indicano una possibile anomalia.

La quarta versione di Apple Watch potrebbe quindi completare il passaggio da oggetto di lusso a dispositivo per la salute, andando incontro alle richieste di un mercato che ha enormi potenziali di crescita: solo negli Stati Uniti, si prevede che questo settore cresca di oltre il 50% da qui al 2025. E infatti Apple non è la sola a puntare sulla salute: come noto, Google si occupa da lungo tempo della lotta all’invecchiamento, mentre Amazon vorrebbe entrare nell’industria farmaceutica (almeno come distributore). (fonte)

You may also like...