Pronto il robot che posa mille mattoni all’ora (video)

robot-muratore-video

Presentato il Robot muratore che costruisce una casa in 2 giorni. Sviluppato in Australia, posa 1000 mattoni ogni ora.

Una macchina completamente automatizzata, sviluppata da una compagnia di Perth in Australia, può costruire la struttura di mattoni di una casa in soli due giorni. Il robot chiamato Hadrian – un omaggio al Vallo di Adriano, la fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore Adriano lungo il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia (l’attuale Scozia) – può posare 1000 mattoni l’ora, con il potenziale di costruire 150 case in un anno.

E’ un grande vantaggio sulla costruzione di una casa per mano umana, che può impiegare settimane, ha spiegato l’inventore Marc Pivac, direttore tecnico della Fastbrick Robotics, al quotidiano Perth Now. Un disegno tridimensionale computerizzato della struttura calcola la posizione di ciascun mattone e utilizza un programma per ordinare alla macchina di caricare, tagliare e piazzare i mattoni in sequenza usando un braccio telescopico di 28 metri. L’estremità del braccio depone la malta o un adesivo su ogni mattone posizionato.

Lo sviluppo del robot ha impiegato 10 anni a essere completato, a un costo pari a 5 milioni di euro. Ora la compagnia di investimenti DMY Capital Ltd ha annunciato l’acquisto di Fastbrick Robotics e il lancio di Hadrian su larga scala. “Siamo stati subito conquistati da questa opportunità e vediamo un enorme potenziale, sia domestico che globale”, ha detto il presidente della DMY, Gabriel Chiappini. (ANSA)

You may also like...