Pronta la prima clinica virtuale con medici ologrammi

clinica-virtuale

Visite a domicilio dei pazienti con gli ologrammi dei medici. La prima clinica virtuale, realizzata dalla University of Southern California, è pronta per cominciare questa sua attività. Il progetto è stato svelato in occasione della IX USC Body Computing Conference, un meeting tenutosi il 9 ottobre a Los Angeles in cui medici ed esperti hanno discusso come le innovazioni tecnologiche possano essere utilizzate per migliorare la cura dei malati.

In futuro, questa è l’opinione di chi è intervenuto alla conferenza, sensori indossabili, realtà virtuale, sistemi di intelligenza artificiale saranno in grado di rendere l’assistenza sanitaria più accessibile e personalizzabile.

«Negli ultimi 9 anni – sostiene Leslie Saxon, cardiologa e direttore esecutivo del Center for Body Computing della University of Southern California – c’è stato un cambiamento rivoluzionario nell’impiego della tecnologia nella cultura e nella società. E questa trasformazione radicale interesserà anche la medicina»

Grazie alla tecnologia degli ologrammi il medico potrà aumentare il numero dei pazienti visitati a domicilio ed estendere il suo raggio d’azione in tutto il mondo. Una dimostrazione di questa possibilità è stata fornita dalla stessa Leslie Saxon, in apertura della Conferenza di Los Angeles. I partecipanti hanno potuto assistere direttamente ad un colloquio medico virtuale tra l’ologramma della dottoressa e una sua paziente che si trovava a Dubai.

Per le persone affette da malattie gravi o rare, questo servizio, fornito dalla clinica virtuale , potrebbe significare avere a disposizione uno specialista in qualsiasi circostanza. E per i pazienti che vivono negli angoli più remoti del globo, la garanzia di un accesso più sicuro alle cure sanitarie. (fonte)

You may also like...