Posta Gmail, ecco come evitare mail di malware e phishing

gmail-posta-sicura

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più diffusi al mondo e Google sta prendendo delle misure supplementari per cercare di impedire che utenti non autorizzati prendano di mira altri utenti di Gmail con campagne di malware e phishing. Infatti l’azienda sta lanciando una piccola caratteristica per gli utenti di Gmail sul web e su Android. Si tratta di un piccolo tricks che potrebbe fare un mondo di differenza quando si tratta di sicurezza online.

A partire da questa settimana, la società marcherà qualsiasi mittente che non potrà essere autenticato. In pratica, si vedrà un punto interrogativo al posto della foto del mittente, del logo aziendale o dell’avatar. Questo dovrebbe aiutare a far capire la differenza tra i messaggi di posta elettronica reali da aziende ed istituzioni e dagli hacker che tentano di impersonarsi per rubare le credenziali di accesso tramite sofisticate frodi di phishing. L’esempio concreto è quello dell’immagine che segue:

Gmail-2

In un post sul blog, Google ha specificato che la funzione sarà implementata gradualmente per gli utenti di Internet e di Android. Inoltre, la versione web di Gmail sta implementando una funzione di sicurezza che dovrebbero impedire l’apertura di indirizzi web malevoli. L’avviso qui sotto apparirà ogni volta che si prova a cliccare su un link maligno.

Gmail-3

Google fa notare che non tutte queste email sono pericolose, ma questi avvertimenti dovrebbero almeno alzare l’attenzione che qualcosa di strano potrebbe essere in corso. (fonte)

You may also like...