Post Mortem, decidi ora cosa sarà del tuo profilo Facebook

profilo-morte

Se è vero che ormai non c’è più distinzione tra reale e virtuale, è giunta l’ora di iniziare a preoccuparci con maggiore serietà dei nostri avatar. Arriverà un momento in cui la nostra vita in carne e ossa finirà. Che cosa succederà allora al mondo che nel corso degli anni abbiamo costruito su Facebook? E dei migliaia, milioni di dati che conserviamo online (spesso senza nemmeno saperlo)?

Clicca su “impostazioni” e poi su “protezione”.

È in questa sezione che troverai la voce “contatto erede”. Si tratta di una persona fidata scelta tra i tuoi amici di Facebook che si occuperà del tuo account nel momento in cui dovesse succederti qualcosa. Una volta che il tuo profilo sarà reso commemorativo, il contatto erede potrà scrivere un post fissato in alto nel tuo diario, rispondere alle nuove richieste di amicizia, aggiornare l’immagine di profilo e di copertina. In aggiunta, puoi autorizzarlo sin da ora ad archiviare i tuoi dati.

Ma il gigante di Cupertino ha pensato anche all’aspetto della privacy. Il contatto erede infatti non potrà accedere al tuo account, modificare foto, post o qualunque altra cosa che sia stata condivisa sul tuo diario, leggere i tuoi messaggi e rimuovere i tuoi amici.

Nel caso in cui invece tu voglia semplicemente che il tuo account Facebook scompaia con te, non devi fare altro che richiedere l’eliminazione del profilo in caso di decesso. Non appena ne avrà ricevuta notizia (dai tuoi amici o famigliari, si presume), il team di Zuckerberg provvederà a cancellare definitivamente tutto il tuo mondo virtuale. (fonte)

You may also like...