Polizia Postale smantella rete di cyber criminali

polizia-postale-cyber-criminali

Si è conclusa ieri l’operazione “Rubbly” che ha permesso di smantellare una ‘botnet’, ovvero una rete di computer “zombie” controllata da un amministratore, il “Botmaster” e utilizzata dai cyber criminali per effettuare attacchi informatici di varia natura in danno di 3,2 milioni di computer in tutto il mondo. L’operazione è il frutto di una stretta collaborazione tra la Polizia di Stato e l’European Cyber Crime Center (EC3) di Europol e le unità specializzate nel cyber crime di Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.

Gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno potuto verificare che, una volta acquisito il pieno controllo da remoto dei computer infettati dal virus malevolo (malware), i cyber criminali sottraevano informazioni relative ad account bancari, password di accesso alla posta elettronica nonché credenziali dei più noti social network. Durante le attività sono stati “spenti” i server di Comando e Controllo che venivano utilizzati come parte fondamentale del sistema di comunicazione della botnet ed allo stesso tempo Microsoft ha effettuato il sinkhole, prendendo quindi il controllo del traffico diretto ai C&C, di circa 300 nomi di dominio con estensione “.com”.

Il malware associato alla botnet è noto con il nome “Ramnit” e colpisce computer con sistema operativo Microsoft Windows, riuscendo tra le tante cose a disabilitare i sistemi di protezione antivirus. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...