Polizia Postale, ”Non date a NESSUNO questo codice”

postale-codice

Avete presente quando leggiamo una notizia e diciamo “a me non capita”? Ecco questo è quanto accaduto ad una mia amica e per fortuna che è intervenuto il marito e la truffa è stata sventata. Mi riferisco al famoso POD, il numero che c’è sulle bollette e che per l’erogatore di gas o energia identifica un immobile. Già in passato ho avuto modo di dirvi che come importanza è equiparabile al Pin del bancomat perché grazie al POD riescono a farvi un contratto in modo fraudolento, ovvero a vostra insaputa.

Alla mia amica è arrivata una telefonata da parte di un uomo che sosteneva di essere un operatore dell’azienda del gas e che la avvisava che c’era stato un guasto con una perdita di grossa entità. Per controllare il danno lei doveva dargli il numero del suo POD. Il fatto che l’uomo avesse un marcato accento straniero non l’aveva messa in allerta perché giustamente la mia amica mi ha detto che sono tante le società anche di grande nome che si sono affidate a call center in altri Paesi. Ed è vero.

Meno male però che il marito si è insospettito e quando ha preso la cornetta ha chiesto al presunto operatore di scandirgli il numero cliente che gli risultava associato al loro nome e che lui avrebbe dovuto conoscere se fosse stato realmente un operatore dell’azienda fornitrice. Manco a dirlo dopo aver giocato un po’ sul fatto di non capire bene l’italiano ha riagganciato in tutta fretta.

Fate attenzione mi raccomando! (fonte)

You may also like...