Pirateria su Periscope, trasmessa in diretta web telefilm Sky

PIRATERIA-PERISCOPE-SKY

Periscope potrebbe trasformarsi in un nuovo incubo per i detentori di copyright. Dozzine di persone hanno usato l’app per il live streaming di Twitter per ‘trasmettere’ in diretta il primo episodio della quinta stagione del Trono di Spade (andata in onda stanotte anche in Italia su Sky Atlantic Hd, in contemporanea con gli Usa). Tali utenti potrebbero vedersi chiuso l’account. Lo scrive Mashable Australia, sottolineando che tali trasmissioni violano i termini di utilizzo dell’app.

Che cos’è Periscope

Periscope èl’app di Twitter che permette di vedere i video in diretta di testate giornalistiche, sportivi e semplici amatori. Il suo funzionamento è molto semplice: si scarica l’app gratuita per iOS (per ora niente Android) ci si iscrive collegando il profilo di Twitter e si abilita l’accesso a fotocamera e microfono per chi vuole trasmettere; gli altri possono anche solo guardare. Basta un pulsantino, “Start Broadcast”, per trasformarsi in novelli Giuliacci (quello delle previsioni del tempo).

Regole da rispettare

Nei termini di servizio di Periscope si legge che la compagnia “rispetta i diritti di proprietà intellettuale di altri e si aspetta che gli utenti facciano lo stesso“.

Viene sottolineato che tutti i contenuti pubblicati tramite l’app sono di responsabilità dell’utente. Una fonte vicina a Periscope conferma al blog che “chiunque violi i termini di servizio sarà sospeso o chiuso”. Quello legato al “Trono di Spade” – che secondo Irdeto è la serie più scaricata illegalmente online al mondo – non è un caso isolato. Sono diversi gli utenti che a volte usano l’app per “guardare la tv” e condividerne i contenuti con sconosciuti in ogni parte del mondo, comprese serie tv non disponibili in tutti i Paesi nello stesso periodo e la cui trasmissione è legata ad accordi fra network e case di produzione.

Intanto si fa sempre più agguerrita la competizione fra Periscope e Meerkat, l’altra app per il live streaming lanciata un mese prima di quella di Twitter. Secondo quanto riportato da TechCrunch, il sito dei cinguettii starebbe spingendo gli utenti vip o media ad abbandonare la rivale. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...