”Una password così e nessun hacker potrà entrare nel vostro pc”

password-pc

È possibile avere una password sicura che nessuno è in grado di scoprire? La risposta e la soluzione arriva dagli hacker “bianchi”.

Sempre più spesso ci si preoccupa di difendere il computer da attacchi esterni che potrebbero “rubarci” alcuni dati. Tutti consigliano di cambiare spesso password e tenere tutto sotto controllo, ma a volte non basta. Ecco che entrano in gioco gli hacker dal cappello bianco che aiutano le aziende a capire le falle del sistema prima che lo facciano i malintenzionati.

“C’è un modo facile per ideare una password complessa che non dimenticherete cinque minuti dopo” – spiega la “Red Team Security”, l’agenzia di sicurezza del Minnesota composta da hacker “bianchi”. Il team dice che per avere una password forte, basta scegliere una frase intera, magari una che usiamo ogni giorno e facile da ricordare, tipo: “Ho comprato la mia casa per $1″ o “La cosa che amo di più al mondo è la mia famiglia“. Fatto questo, bisogna tenere solo le lettere iniziali, ottenendo ad esempio “Hclmcf $1” oppure “Lccadpamelmf”.

In questo modo, il gioco è fatto, il segreto è solo scegliere una frase che non dimenticherete. Le password deboli vengono rintracciate subito dagli hacker, tramite software gratuiti tipo “John The Ripper”. Con questo sistema si può facilmente scoprire la parola, se contenuta in un vocabolario e con un numero finale. Per scoprire “123456”, “password” o “log in”, ci vuole qualche secondo. “John The Ripper” usa dizionari ed enormi file di testo, combina parole, numeri, frasi e possibilità finché non trova la soluzione che funziona. La tecnica spiegata dagli hacker “bianchi” è invece inattaccabile, perché la parola non esiste. Più ci aggiungete simboli e lunghezza, più sarà forte. (fonte)

You may also like...