Papa Francesco su Instagram dal 19 marzo

papa-francesco-instagram

Dopo il successo su Twitter, le catechesi su Telegram, i messaggi su Youtube, il Papa sta per sbarcare su un altro social: da sabato 19 marzo sarà su Instragam, la piattaforma dove si condividono le fotografie. Ha scelto il nome di “Franciscus”. L’annuncio è arrivato dal Prefetto delle Comunicazioni del Vaticano, monsignor Dario Viganò. La scelta della data è importante: il 19 marzo è la Festa di San Giuseppe, santo caro a Papa Francesco. Ma per Bergoglio è soprattutto il terzo anniversario della Messa di inizio pontificato che si celebrò appunto il 19 marzo 2013.

Il Papa argentino non sembrava avere confidenza con gli strumenti di comunicazione più moderni. Molti ricorderanno il suo sguardo perplesso di fronte al tablet che gli regalarono alla sua prima udienza in Vaticano con i giornalisti di tutto il mondo. Tablet che poi fu messo all’asta per opere di beneficienza. Ma Francesco sa anche che oggi comunicare significa avere una certa dimestichezza con i social. Il social più usato finora dal pontefice è stato Twitter, con milioni di follower che aumentano di mese in mese e con il messaggio di Francesco che è più o meno diventato un appuntamento quotidiano. Dopo l’impaccio con i primi selfie (“E’ un’altra cultura, mi sento un bisnonno”, disse qualche tempo fa), oggi lo vediamo sempre più sorridente di fronte alle centinaia di richieste della gente di ritrarsi insieme a lui con il telefonino.

E così anche le sue foto, fatte dai milioni di persone che ha incontrato in questi tre anni, già sono sui social. Ma da sabato ci saranno anche quelle ‘ufficiali’. E’ verosimile che l’idea sia maturata dopo l’incontro, lo scorso 26 febbraio, con Kevin Systrom, amministratore delegato e co-fondatore di Instagram. “Abbiamo parlato del potere delle immagini come strumento per unire i popoli di diverse culture e lingue”, disse dopo l’incontro con il Papa lo stesso Systrom. Detto fatto: da sabato il Papa sarà sul social con il suo personale account. (ANSA)

You may also like...