Ora si verifica on-line e gratis la cancellazione dell’ipoteca

ipoteca-online-gratis

Passi avanti nella semplificazione che aiuta e offre più garanzie al contribuente-consumatore. Grazie a un semplice potenziamento dei canali telematici gestiti dall’Agenzia delle Entrate è ora possibile verificare sul web la cancellazione dell’ipoteca a fine mutuo.

La novità permette a chi ha estinto il proprio debito di controllare on-line e gratuitamente la cancellazione dell’ipoteca sul proprio immobile. Il servizio è stato reso possibile grazie allo scambio di informazioni tra l’Agenzia delle Entrate e il Registro delle comunicazioni. In pratica, l’interessato, tramite i canali telematici dell’Agenzia, Fisconline e Entratel, verifica “lo stato della comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore, come per esempio la banca, consultando gratuitamente l’apposito registro.” Nello specifico, il debitore che ha estinto il mutuo può controllare se il creditore ha inviato la comunicazione, se questa è in lavorazione e se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell’ipoteca. In caso contrario, può conoscere i motivi per cui l’iter si è eventualmente interrotto (ad esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca).

La novità, però, non è rivolta a tutto il territorio nazionale: il servizio non è attivo nelle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e nelle altre zone in cui vige il sistema tavolare. (fonte)

You may also like...