Nuove tecniche di cryptojacking, finestre aperte che non si vedono

I ricercatori di Malwarebytes hanno individuato una nuova variante di script malevolo dedito al cryptojacking, un codice pensato per rendersi invisibile agli occhi dell’utente pur continuando a sfruttare la potenza della CPU dopo la chiusura del browser.

Il codice JavaScript del nuovo miner da Web è infatti in grado di aprire una piccola finestra del browser con dimensioni fisse (100 per 40 pixel) e di nasconderla dietro la barra delle attività, fatto che permette al malware di continuare a funzionare anche alla chiusura della finestra principale del suddetto browser da parte dell’utente.

In questo modo lo script può risultare sostanzialmente invisibile, a meno che l’utente non modifichi le dimensioni della Taskbar – rendendo così visibile la finestra nascosta – o tenga sotto controllo l’utilizzo della CPU. Anche in quest’ultimo caso, il malware è progettato per mitigare i sospetti limitandosi a sfruttare una parte dei cicli-macchina del processore piuttosto che il 100 per cento com’è abitudine della “concorrenza”.

L’obiettivo finale è in ogni caso sempre lo stesso, vale a dire il mining di criptomoneta Monero tramite una variante personalizzata del solito script Coinhive. La chiusura del processo relativo alla finestra nascosta – tramite Gestione attività di Windows o tool di terze parti similari – è una misura sufficiente a interrompere le attività del malware.

Stando ai ricercatori, al momento lo script di mining invisibile o quasi è stato individuato all’interno di un singolo sito Web per adulti; vista la popolarità crescente di questo genere di minaccia, non è improbabile ipotizzare una proliferazione del medesimo modus operandi anche altrove. (fonte)

You may also like...