Notebook Toshiba, richiamate le batterie difettose

notebook-toshiba-batterie

Toshiba ha avviato una procedura di richiamo ufficiale dei notebook Portégé, Satellite e Tecra con batterie Panasonic venduti nel periodo fra giugno 2011 e gennaio 2016. Si parla di quasi 40 modelli differenti di notebook e la United States Consumer Product Safety Commission stima che saranno interessate circa 91.000 unità vendute negli Stati Uniti e altre 10.000 vendute in Canada.

Al momento non abbiamo numeri per l’Italia, ma la filiale locale ci ha informati che la campagna di richiamo delle batterie fornite da Panasonic Corporation è attiva anche in Europa. “I modelli di notebook che potrebbero presentare il problema sono stati prodotti tra giugno 2011 e dicembre 2015” cita la nota ufficiale, precisando tuttavia che “in Italia i modelli che potrebbero presentare questo problema sono pochissimi”.

In ogni caso è consigliabile rimuovere la batteria e controllare il numero di serie per capire se è fra i lotti difettosi: tutte le istruzioni sono disponibili sulla pagina che è stata creata ad hoc per dare assistenza ai clienti. “Nel caso in cui la batteria sia tra quelle difettose è possibile rivolgersi all’assistenza Toshiba attraverso questa pagina web.

Il richiamo è volontario e potrebbe interessare sia le batterie originarie, sia quelle eventualmente sostituite durante la manutenzione.

Da notare che quello oggetto di questa notizia è il più grande richiamo da Toshiba da quando fu coinvolta nello scandalo delle batterie Sony del 2006. Stando a quanto pubblicato da PC World, il CSPC e Toshiba sono a conoscenza di quattro casi in cui le batterie difettose si sono surriscaldate e fuse, senza provocare alcun infortunio.

Se avete uno dei prodotti con batteria difettosa vi consigliamo di rimuoverla e di usare il notebook senza batteria fino a quando non riceverete quella in sostituzione gratuita. (fonte)

You may also like...