Non diffondete falsi appelli per richieste di sangue

SANGUE-BIMBO-LEUCEMICO

Premessa necessaria

Donare il sangue è importante ed è una delle più belle (e semplici) azioni che tutti possono fare per il prossimo.

Ma la donazione è regolamentata da leggi ben precise che tutelano sia i donatori sia i soggetti riceventi. Non è possibile infatti la “donazione mirata” e, in ogni caso, il sangue donato deve essere necessariamente sottoposto a una serie di analisi e trasformazioni prima di essere trasfuso.

Per ulteriori informazioni, ecco il sito dell’AVIS.

bimbo-leucemicoLa Bufala

Ha ripreso a circolare sulle bacheche di Facebook una bufala presente nel web da marzo 2007.

Il testo dell’appello dice così:

“BIMBO DI 17 MESI NECESSITA DI SANGUE GRUPPO B POSITIVO PER LEUCEMIA FULMINANTE RICCARDO CAPRICCIOLI 328******7. Fatela girare altrimenti a cosa serve stare qui ! Fai copia e incolla.”

Questa bufala nel corso degli anni ha assunto molte varianti citando ospedali (Meyer, Mayer, clinica eporediese, Salesi, Gaslini, ospedale di Legnago), nomi (Riccardo Capriccioli, Dott. Veroni Riccardo, Dott. Veroni Riccardo Capriccioli, Riccardo Capricciosi, Riccardo Capriccioli di Sarteano, Riccardo Gramiccioli, Ricardo Capricchioli, Signor Riccardo Capriccioli), e numeri di telefono (035-55***5, 012****11, 328.2****47).

L’appello non va diffuso, perchè il bambino, che è a casa e sta bene, esiste veramente (anche se i numeri di riferimento e i nomi citati sono spesso falsi) ma non c’è mai stata una situazione d’emergenza. L’Ospedale Pediatrico Meyer ha dovuto più volte pubblicare smentite della richiesta al fine di evitare intasamenti alle linee telefoniche che impedivano a chi aveva veramente necessità di poter contattare l’ospedale e i servizi interni.

ATTENZIONE: provocare l’interruzione di un pubblico servizio tramite la diffusione di falsi appelli comporta dei risvolti penali, se viene accertato il dolo. Uomo (si fa per dire) avvisato…

Per chi volesse approfondire l’argomento, può trovare maggiori informazioni nei link seguenti:

http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/sangue-allospedale-meyer-fermate.html

http://attivissimo.blogspot.com/2007/09/antibufala-torna-lappello-per-leucemia.html

http://attivissimo.blogspot.com/2007/10/appello-leucemia-ennesima-variante.html

http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-falso-sms-per-donazione.html

You may also like...