Bufala, non accettare l’amicizia da quell’hacker altrimenti…

Un falso avviso di Facebook invita gli utenti ad evitare di accettare una richiesta di amicizia di un’utente di nome Marcella Labelle Carradori perché si tratterebbe di un hacker. 

Sembra essere l’ultimo in una serie di avvisi falsi hacker, nessuno dei quali ha alcuna validità. Questi avvertimenti sono popolari sui social media – quelli che avvertono di un hacker nefasto che comprometterà la vostra sicurezza se li accetti nella tua vita digitale.

Facebook, 9 trucchi per non farti fregare…

E come abbiamo affermato un certo numero di volte, tali avvertenze hanno poco senso. Non puoi essere “hackerato” solo per aver accettato una richiesta di amicizia e, se tali avvertimenti avessero un fondamento, perché Facebook non eliminerebbe tali account pericolosi prima che tali avvertimenti avessero la possibilità di diventare virali?

Dì a tutti i contatti della tua lista di Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di Marcella Labelle Carradori. È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, verrai attaccato anche tu, quindi assicurati che tutti i tuoi amici lo conoscano. Inoltralo come ricevuto.
Tieni premuto il dito sul messaggio. In basso al centro si presenterà l’icona di “inoltra”. Clicca sopra e si presenterà la lista dei tuoi contatti. Clicca sul nome, invia. Grazie.

Dovreste anche tener presente che esistono profili autentici con il nome Marcella Labelle Carradori, e registriamo anche un conseguente aumento di account falsi utilizzanti questo nome, sicuri di essere incoronati “hacker” come conseguenza della diffusione di questo messaggio. Tali account appartengono a mitomani che vogliono sfruttare questa viralità, non ad “hacker” o a persone dotate di super poteri…

Questi tipi di falsi avvertimenti sono stati diffusi in rete molto prima che Facebook “nascesse”, preoccupando gli utenti di servizi ormai defunti come MSN Messenger, dove il rischio consisteva nel perdere l’accesso alla lista dei propri contatti Messenger o di trasmettere virus imbattibili. Tali avvertimenti erano altrettanto bugiardi e falsi di questi più recenti su Facebook.

Ecco come difendersi dai finti profili sui social network

Tempo fa è stato diffuso un altro avviso falso su un hacker chiamato Anwar Jitou: gran parte di questi avvisi sono scritti esattamente nello stesso modo, e risulta variato solo con il nome del presunto “malfattore”. È probabile che molti di questi avvisi partano da scherzi, ma prendono una vita propria quando gli utenti li prendono troppo sul serio.

Resta vero il fatto che aggiungere sconosciuti su Facebook non è una buona idea e potenzialmente può portare a compromettere la privacy e la sicurezza, anche se non nel modo descritto in questi avvisi. Accettare chi non si conosce dà loro accesso a più informazioni personali che possono portare a problemi quali il furto di identità. Abbiamo delineato alcuni motivi per evitare di accettare gli sconosciuti su Facebook nel nostro articolo.

Ricorda, per evitare questo tipo di sciocchezze e di “fake news” in Internet, diventa fan della nostra pagina su Facebook. 

You may also like...