Navigazione silenziosa, Chrome blocca audio ai siti con video in autoplay

Il browser Chrome di Google è pronto a mettere il silenziatore ai siti web, consentendo agli utenti di togliere l’audio ai siti avvezzi a pubblicare video che partono in automatico, senza il click dell’utente sul tasto “play”.

Come annunciato da François Beaufort di Google, “il team di Chrome sta sperimentando un’impostazione per togliere e rimettere l’audio a un sito direttamente dal menu informazioni della pagina”.

Per usare la novità, una volta che sarà introdotta, basterà cliccare sulla “i” cerchiata, o sul simbolo del lucchetto, che si trovano a sinistra nella barra dell’indirizzo. Qui, tra le informazioni relative al sito che si sta visitando, si aggiungerà la voce “Suono”, che consentirà di disattivare e riattivare l’audio.

La nuova impostazione è pensata per migliorare la navigazione degli internauti, sempre più spesso funestata dai video in autoplay. La possibilità di usare il silenziatore, ha spiegato Beaufort in un post su Google Plus, “darà all’utente più controllo sui siti a cui permettere di far partire l’audio automaticamente”. (ANSA)

You may also like...