Multa a Google perché ”non cancella” completamente dati

google-dati-cancella

Parigi punisce Google. La Cnil, la commissione nazionale francese per l’Informatica e la Libertà, l’ha condannata a pagare una multa di 100mila euro per violazione delle disposizioni sul “diritto all’oblio”, il diritto cioè di veder cancellati dai motori di ricerca i link a notizie su una persona ritenute “inadeguate o non più pertinenti”.

Da tempo il garante transalpino esige che i risultati delle ricerche eliminati dal web in virtù di questo nuovo diritto individuale lo siano al livello mondiale e non solo nelle versioni europee di Google. Big G è infatti accusata di applicare tali disposizioni solo per le ricerche effettuate dalle estensioni europee della sua piattaforma (come Google.it o Google.fr) ma non da Google.com.

A fine agosto il motore di ricerca più potente al mondo aveva richiesto all’authority di non ostinarsi a pretendere la cancellazione dei dati al livello globale. Il Cnil, però, non si è tirato indietro, anzi, ha presentato un’ingiunzione che ora ha portato a questa prima multa. (ANSA)

You may also like...