Mozilla, se visiti un sito violato in passato vieni avvisato

Mozilla ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Have I Been Pwned, un sito il cui scopo è verificare se le credenziali dell’utente siano state compromesse. L’iniziativa è volta a rendere gli utenti coscienti dei problemi di sicurezza dei siti normalmente visitati.

Nello specifico, le due realtà stanno sviluppando un’estensione (al momento nelle fasi iniziali) che permette di ricevere un avviso circa il fatto che il sito visitato abbia avuto problemi di sicurezza in passato.

Come riporta Engadget, non c’è alcuna forma di impedimento, poi, alla navigazione sul sito o all’accesso. L’intento di Mozilla è quello di creare una maggiore consapevolezza negli utentiriguardo il problema della sicurezza.

Dall’altro lato, di sicuro i siti che hanno avuto precedenti di effrazioni digitali non saranno contenti nell’essere messi alla gogna costantemente. Dipenderà quindi da Firefox e da Have I Been Pwned implementare correttamente l’estensione così da fornire un’informazione utile all’utenza senza per questo danneggiare realtà che possono essersi riscattate nel frattempo. (fonte)

You may also like...