Mozilla Firefox, blocco dei pop-up pubblicitari nelle pagine

Le pubblicità su Internet sono da molto tempo al centro dell’attenzione per via della loro centralità nel garantire che lee attività sul Web siano redditizie da un lato, e per la loro frequente invasività e fastidiosità dall’altro. Mozilla ha annunciato che farà sì che Firefox blocchi alcuni tipi di pubblicità ritenuti invasivi in futuro.

Nello specifico, Mozilla se la prende con quei pop-up che compaiono all’interno delle pagine: ad esempio, i pop-up per far sì che gli utenti si iscrivano a newsletter, consultino ulteriori contenuti o lascino il proprio “mi piace” alla pagina Facebook collegata al sito. Tali pop-up sarebbero infatti spesso contrari alle linee guida stabilite dai Better Ads Standards, in quanto risulterebbero invadenti e non aggiungerebbero nulla di positivo all’esperienza dell’utente.

L’obiettivo di Mozilla non è quindi quello di bloccare tutte le pubblicità, ma solo di eliminare quelle che risultano più fastidiose. La Fondazione sta ancora lavorando all’implementazione di questa funzionalità ed è possibile aiutarla in questo processo compilando un apposito questionario pubblicato a questo indirizzo.

Come sempre, però, sono presenti due facce della medaglia: i proprietari dei siti Web, infatti, utilizzano spesso questi mezzi per aumentare il numero di pagine viste, ottenere preziose iscrizioni alle newsletter e offrire sconti o altre forme di promozione per coinvolgere maggiormente l’utente e fidelizzarlo. Tutti questi aspetti sono parte del normale funzionamento del Web e sono irrinunciabili, quindi trovare l’equilibrio corretto tra normale tentativo di conquistare l’utente e pubblicità invasiva è fondamentale per evitare di danneggiare chi sta “dall’altra parte”. (fonte)

You may also like...