Microsoft ti insegna a fare app per Windows 10

APP-MICROSOFT-WINDOWS-10

Ecco come chiunque, anche un ‘assoluto principiante’, può sviluppare app per Windows 10: Microsoft ha rilasciato un corso per sviluppare app su Windows 10 anche per chi ha basi minime di programmazione.

Sviluppare un’app dirompente è il sogno di molti. Avere l’idea tuttavia non basta e fra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di codici, competenze, ed esperienze indispensabili per riuscire a far muovere i pixel di un display. Tuttavia Microsoft ha iniziato ad offrire una serie di lezioni per chi vuole iniziare a programmare sulla piattaforma Windows 10, all’interno di video talmente semplici che sono rivolti anche agli “assoluti principianti”.

Si tratta di un corso che spiega come realizzare applicazioni per la Universal Windows Platform e che pertanto possono essere lanciate ed eseguite su personal computer, così come su smartphone, tablet, Raspberry Pi, su Xbox e in futuro anche su HoloLens. Tuttavia, se da una parte la società promuove il corso per gli assoluti principianti, dall’altra è consigliabile avere un’infarinatura di base sui principali linguaggi di programmazione.

Microsoft consiglia di imparare i fondamenti di C#, ad esempio utilizzando questo altro corso specifico anch’esso pensato per utenti non particolarmente avvezzi al mondo della programmazione. Una volta ottenute le basi necessarie si parte con il corso vero e proprio suddiviso in due filoni. Nelle prima parte si ottengono le abilità basilari per creare applicazioni semplici, nella seconda parte si entra nel vivo dell’azione sviluppando quattro app complete.

Queste saranno di tipologie diverse: una tavola armonica che riproduce suoni diversi alla pressione di diversi pulsanti, un’applicazione meteo con mappe integrate, un giochino in cui si deve abbinare la locandina di un album musicale con il suo nome, e un’enciclopedia su personaggi di fumetti con l’integrazione di Cortana. Le lezioni coprono sia la parte dello sviluppo vero e proprio dell’app, sia quella successiva per l’invio dei pacchetti di installazione su Windows Store.

Internet è piena di risorse per i programmatori, tuttavia non è semplice trovare proposte valide, e soprattutto gratis, per chi è agli inizi. L’iniziativa di Microsoft è da una parte lodevole, dall’altra necessaria. La società punta tutto sulla selezione di applicazioni sullo Store, e sarà proprio questo aspetto a stabilire il successo di Windows 10, sia in ambito desktop che in quello mobile. Investire sulle app è d’obbligo per Microsoft, bisognerà vedere con il tempo se questo è il modo corretto. (fonte)

You may also like...