Microsoft, ecco il nuovo portatile Surface

Microsoft scommette sulla scuola svelando una serie di prodotti e servizi dedicati a insegnanti e studenti. Nel corso dell’evento “Learn What’s Next”, oggi a New York, il Ceo Satya Nadella ha annunciato il sistema operativo Windows 10S insieme a una gamma di computer economici per le scuole. Sul palco newyorkese è stato mostrato anche il Surface Laptop, il portatile Windows 10S pensato per gli studenti universitari, sebbene con un prezzo che parte da mille dollari.

Alcuni degli annunci odierni saranno oggetto dell’Edu Day 2017, evento Microsoft dedicato al mondo della scuola in programma il 5 maggio prossimo, che quest’anno per la prima volta si terrà a L’Aquila.

Windows 10S è una piattaforma semplificata, con le applicazioni per insegnanti e studenti che sono scaricabili direttamente da Windows Store, dove “vengono sottoposte a un controllo preventivo di sicurezza e poi eseguite localmente in un ambiente sicuro, garantendo prestazioni costanti del sistema”, spiega Microsoft, secondo cui “in classe questo permette agli studenti di accedere alle applicazioni in tempi brevi e di iniziare a imparare rapidamente rimanendo concentrati”.

Il sistema operativo sarà nei prossimi mesi su una serie di pc economici proposti da Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Hp, Samsung e Toshiba.

Windows 10S equipaggia anche il Surface Laptop, da oggi in pre-ordine in 20 Paesi inclusa l’Italia. Ha display da 13,5 pollici PixelSense ottimizzato per le funzioni touch e Ink, processore Intel Core di settima generazione, 14,5 ore di autonomia e tastiera ricoperta da un tessuto Alcantara. In quattro colori – platino, oro grafite, borgogna e blu cobalto – sarà disponibile dal 15 giugno a partire da 999 dollari. (ANSA)

You may also like...