Microsoft, nuovo aggiornamento per Windows XP contro ransomware WannaCry

WannaCry è una delle parole più ricercate negli ultimi tempi. E’ il nome del ransomware che alcuni hacker esperti hanno fatto circolare in migliaia e migliaia di computer sparsi per il mondo “sequestrando” i dati sensibili degli utenti che sono dovuti ricorrere al pagamento di un riscatto per non veder andare in fumo anni e anni di lavoro. In questo caso avevamo visto come Microsoft fosse stata celere nel rilasciare poche ore dopo l’attacco un aggiornamento fondamentale per Windows XP tale da permettere agli utenti che ancora lo utilizzano quotidianamente, di porre una barriera nei confronti del virus. A distanza di qualche giorno ecco giungere un nuovo aggiornamento sempre per Windows XP sintomo che in Microsoft si voglia evitare un ulteriore attacco difendendo i propri utenti.

In questo caso il nuovo aggiornamento per Windows XP pesa solamente 492 Kb e porta il codice identificativo KB982316. In questo caso è un update di minore importanza ma secondo le note di rilascio dell’aggiornamento permette di identificare e soprattutto di porre rimedio ad un problema di protezione che potrebbe in qualche modo consentire ad un malintenzionato di entrare nel PC e ottenere il totale controllo della macchina. Aggiornato il sistema che richiede la presenza di Windows XP SP3, l’utente, non dovrà fare altro che riavviare il PC in modo tale da attivare le modifiche apportate dall’aggiornamento.

L’attacco hacker di WannaCry sembra dunque non completamente debellato. Microsoft è costantemente a lavoro per rimediare a qualsiasi falla presente nei propri sistemi operativi che possano mettere in pericolo gli utenti che li utilizzano. In questo caso è importante il lavoro che l’azienda sta affrontando soprattutto per il fatto che Windows XP da tempo non è più supportato da Microsoft. A Redmond però non hanno voluto lasciare gli utenti allo sbaraglio e il doppio aggiornamento di certo permette di evitare spiacevoli situazioni proprio con il ransomware WannaCry.

Avevamo visto come gli utenti Windows XP che si fossero trovati in difficoltà perché colpiti proprio dal virus avessero una via di uscita al sequestro dei propri dati senza dover pagare il riscatto agli hacker. Grazie ad un software rilasciato da un ricercatore francese, infatti, è possibile tramite alcuni specifici passi guidati riuscire a recuperare la chiave di decriptazione segreta per rendere di nuovo funzionante la macchina “infestata” dagli hacker.

“Il software è stato testato su Windows XP, e sappiamo che funziona solo su questa versione”, ha scritto Guinet all’interno della nota che accompagna il download dell’applicazione chiamata Wannakey“Per funzionare il tuo computer non deve essere stato riavviato dopo l’infezione. Da notare inoltre che c’è anche bisogno di un po’ di fortuna, visto che l’applicazione potrebbe non funzionare in tutti i casi e su tutti i sistemi infetti da WannaCry”. (fonte)

You may also like...