Ecco le novità del nuovo Chrome 64 disponibile per Windows, Mac e Linux

È appena stato avviato il roll-out di Chrome 64, l’ultima versione del browser di Google. La nuova release sarà disponibile per tutti gli attuali utenti nel giro di pochi giorni attraverso la distribuzione automatica del browser, con l’aggiornamento che può essere forzato anche manualmente dalle Impostazioni. Tutti coloro che scaricheranno Chrome dal sito ufficiale per l’installazione da zero riceveranno a partire da oggi la versione 64, con tutte le novità introdotte in questa versione.

Fra le più importanti segnaliamo i fix per le vulnerabilità legate a Meltdown e Spectre, ma anche un pop-up blocker avanzato che, stando a quanto proclamato da Google, ridurrà drasticamente l’abuso di pop-up di alcuni siti web, che tentano di aprire nuove tab o nuove finestre che portano a pagine web non desiderate dall’utente. Chrome 64 dovrebbe ridurre l’efficacia di siti con overlay trasparenti, tasti play fittizi posizionati furbescamente, ed elementi fuorvianti di varia natura.

Come già annunciato in precedenza dal team di sviluppo di Chrome, i video proposti in riproduzione automatica dai vari siti web sono disabilitati di default, anche se la regola arriva con alcune eccezioni. I video in riproduzione automatica sono infatti accettati se proposti con l’audio silenziato, se non presentano una traccia sonora, o se l’utente presenta interesse nel suo contenuto. In aggiunta, gli utenti possono adesso silenziare un sito dalle impostazioni della pagina.

Per farlo bisogna premere col destro sul tasto a sinistra della casella di inserimento dell’URL e poi alla voce “Suono” impostare l’opzione come meglio si preferisce. Un’altra feature molto interessante è il nuovo sistema integrato di protezione contro gli auto-redirect malevoli, la prima di una serie di funzioni che arriveranno nel prossimo futuro all’interno di un piano progettato per aumentare la sicurezza nella navigazione con il browser di Big G.

La novità consente di rimanere in ogni caso nella pagina desiderata, con tutti i redirect originati da iframe di terze parti che verranno introdotti in una barra informativa, senza venire eseguiti. Con Chrome 64, inoltre, gli utenti che usano Windows 10 Fall Creator Update con schede video compatibili con lo standard HDR potranno eseguire video HDR sul browser. Chrome 64 è disponibile su Windows, Mac e Linux, e può essere scaricato dal sito ufficiale. (fonte)

You may also like...