Le cose da fare se vendi il tuo vecchio computer

Al giorno d’oggi cambiare il computer è sempre più frequente. Per avere un modello nuovo nel design, oppure uno più performante in base al lavoro che facciamo, ma anche con una nuova funzione innovativa. Ma che fare con i vecchi PC? Semplice, possiamo venderli. Ma prima ci sono delle operazioni da fare per mettere in sicurezza i nostri dati.

Prima di vendere un PC è necessario cancellare ogni nostra traccia dal dispositivo. In questo modo chi acquisterà il computer non troverà i nostri file, le nostre foto o i nostri brani musicali preferiti. Prima di eliminare ogni documento dobbiamo eseguire un backup dei nostri file, salvandoli ad esempio su una memoria esterna. Se abbiamo attivo il servizio un servizio cloud potrebbe essere una soluzione molto comoda da usare per riavere indietro, in pochi click, ogni nostro file anche sul nuovo PC che andremo a comprare.

Come si svolge la nostra teleassistenza

Disattiva ogni account

Eliminato ogni file dobbiamo fare logout ed eliminare i nostri account salvati sul computer. Per esempio se usiamo Chrome entriamo nel browser e disconnettiamoci dal nostro account Google. Lo stesso vale se usiamo programmi come  iTunes o Microsoft Office.

Come si svolge la nostra teleassistenza

Formattare il disco rigido

Per evitare di lasciare anche una minima traccia del nostro passaggio dobbiamo formattare l’hard disk prima della vendita. È vero si tratta di un’operazione che richiede tempo ma risulterà fondamentale per proteggere la nostra privacy.

Come si svolge la nostra teleassistenza

Reinstalla il sistema operativo

Una volta che hai formattato l’hard disk sul computer non ci sarà niente, nemmeno un sistema operativo. E prima di vendere un computer e consigliabile reinstallare una piattaforma operativa. Se abbiamo il vecchio CD del sistema operativo basta inserirlo nel computer e seguire la procedura guidata per portare a termine l’installazione del sistema operativo. Una volta raggiunta la fase di creazione utente saltiamo il passaggio. Se vogliamo far vedere il PC funzionante possiamo sempre creare un profilo fittizio.

Come si svolge la nostra teleassistenza

Pulisci il computer

Il computer va pulito dentro, nell’hard disk, ma anche fuori. Vendere un dispositivo con gli altoparlanti e le ventole piene di polvere o con la tastiera sporca potrebbe causarci un dei problemi con l’acquirente. Meglio pulire tutto e vendere il computer come se fosse nuovo. (fonte)

You may also like...