L’auto senza conducente di Google affronterà il traffico delle città (video)

google-autoL’auto senza conducente di Google si prepara ad affrontare percorsi urbani potenzialmente pieni di ‘insidie’: pedoni, altre auto, vetture in doppia fila, biciclette. I progressi della ‘self-driving car’ del colosso californiano – finora testata su autostrada – sono mostrati in un video che l’azienda ha pubblicato oggi sul suo blog. Nel filmato si vede l’auto ‘che si guida da sola’ nell’impresa di percorrere strade nell’area di Mountain View, California, dove ha sede il gigante di internet.

Si tratta di un notevole passo in avanti, spiega Google, perché guidare in un contesto urbano, magari congestionato dal traffico, è molto più complesso che portare l’auto su un rettilineo. Ci sono ”centinaia di oggetti diversi che si muovono”, scrive Chris Urmson, direttore del progetto della ‘self-driving car’. Per questo, aggiunge, ”abbiamo migliorato il nostro software in modo che possa individuare contemporaneamente questi ‘oggetti”, tra i quali pedoni, autobus, gesti a mo’ di segnale fatti dai ciclisti, e altro. Nel video pubblicato online l’auto percorre le strade nei dintorni del Googleplex, la sede del colosso californiano.

”Abbiamo ancora tanti problemi da risolvere – prosegue Urmson -, compreso quello di ‘insegnare’ all’auto a guidare ancora più strade a Mountain View prima di affrontare un’altra città. Tuttavia migliaia di situazioni sulle strade urbane che ci avrebbero reso dubbiosi fino a due anni fa oggi possono essere ‘navigati’ in autonomia dalla vettura”. L’auto senza conducente di Google finora ha registrato circa 700mila miglia. (ANSA)

L’articolo L’auto senza conducente di Google affronterà il traffico delle città (video) sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...