”L’antivirus è morto”, ecco come John McAfee si protegge

antivirus-mcafee

”L’antivirus è morto”, lo dice John McAfee, l’eccentrico milionario che ha costruito una fortuna nel settore della sicurezza informatica. Ecco il metodo tutto suo che usa per proteggersi.

John McAfee è uno dei nomi più controversi dell’intera industria informatica. Secondo probabilmente solo a Kim Dotcom, lo stesso ha rilasciato una splendida intervista su Reddit in cui nonostante la sua solita schiettezza è apparso più coerente del solito. L’eccentrico milionario “ancora vivo”, come lui stesso si è definito nella sessione, ha rilasciato alcuni interessanti dettagli sulla sua vita privata e pubblica.

Quando gli è stato chiesto il motivo del suo abbandono in McAfee e cosa è andato storto dopo, il milionario ha risposto: “La società è cresciuta, è diventata grande come ogni compagnia. Quando ho iniziato eravamo in 4 e generavamo 10 milioni l’anno. Potevamo vivere felici per tutta la vita con quegli introiti. Ma sono arrivati i venture capitalist e ci hanno offerto di farla diventare ancora più grossa, dovevamo crescere, non avevamo addetti alle vendite, al marketing…”

“Una volta divenuti pubblici, ho avuto 1000 capi, investitori, FTC, SEC, passavo tutto il tempo partecipando a riunioni e interviste. Prima trascorrevo il mio tempo a sezionare i virus, poi sono diventato un contabile. Una volta che una società diventa grande, diventa anche lenta e non può sopravvivere più nella sua forma originale”, ha risposto con estrema limpidezza il milionario.

Nella sessione di domande e risposte McAfee ha dichiarato che per questioni di sicurezza preferisce utilizzare tutte le piattaforme indistintamente, sia Windows, che iOS e Android. Ma il preferito resta Android “per la sua semplicità d’uso”: “La prima cosa che faccio è ottenere i permessi di root con towelroot e rimuovere le abilità di aggiornamento, poi rimuovo il bloatware. Ma poi naturalmente tolgo i permessi di root”.

L’informatico è inoltre felicissimo del fatto che la sua McAfee abbia cambiato nome divenendo Intel Security dopo essere stata acquisita da Intel nel 2010. Senza peli sulla lingua lo stesso ha rivelato il motivo: “Non avete idea di quanto sia grato del cambio del nome. È diventato il peggior software sul pianeta. Non puoi disinstallarlo, esegue scansioni tutto il tempo, lentissimo. Li avrei licenziati tutti”.

Cosa usa quindi McAfee per proteggersi? Assolutamente nulla: “Non uso antivirus, penso che gli antivirus siano morti e basati su una tecnologia vecchia e non più rilevante. Gli hacker si muovono ormai dieci volte più velocemente e il sistema degli antivirus non ha più senso. Uso modelli di telefoni senza GPS. Uso il mio smartphone Samsung solo se ho bisogno di internet, e ne cambio uno ogni due settimane per rimanere al sicuro”. (fonte)

You may also like...