Quando la tecnologia è ‘salvavita’, altoparlante chiama polizia dopo lite

La tecnologia può salvare la vita. Nel New Mexico, infatti, un altoparlante “smart” di cui per ora si ignora il marchio ha evitato una tragedia chiamando la polizia in seguito all’ascolto di una lite tra due fidanzati degenerata in minacce fisiche.

Dopo il caso dell’altoparlante “intelligente” Echo di Amazon chiamato “a deporre” in tribunale su un omicidio spunta, dunque, un altro caso di cronaca in cui ad assumere un ruolo da protagonista è un dispositivo tipo Echo o Google Home, sempre connesso e in grado di ascoltare gli utenti per eseguirne i comandi vocali.

La coppia, riporta il sito di Abc News, ha cominciato una discussione in casa. A un certo punto la discussione si sarebbe infiammata: l’uomo, Eduardo Barros, avrebbe minacciato con un’arma da fuoco di uccidere la sua compagna, chiedendole, probabilmente in tono provocatorio, “Hai chiamato gli sceriffi?”.

A quel punto l’altoparlante, in ascolto, avrebbe scambiato la domanda per un comando vocale e fatto partire la telefonata al 911. Le forze dell’ordine, intervenute sul posto, hanno tratto in salvo la donna, ferita, e la figlia, illesa. L’uomo, che si era barricato in casa, è stato preso in custodia dopo ore. In questo caso, ha affermato lo sceriffo, la tecnologia avrebbe giocato un ruolo fondamentale nell’evitare una tragedia. (ANSA)

You may also like...