Jump di Google, come funziona la realtà virtuale su YouTube

jump-google-youtube

Allo scopo di rendere più semplice registrare e montare video basati sulla realtà virtuale, da guardare su YouTube, è nato il progetto ‘Jump’ di Google, che coinvolge anche le videocamere GoPro.

Alla conferenza degli sviluppatori di San Francisco, Big G ha presentato una struttura circolare che usa 16 videocamere per creare filmati a 360 gradi, insieme a una nuova versione di Cardboard, il visore in cartone da 20 dollari che funziona inserendoci lo smartphone, ora compatibile anche con iPhone.

Proprio i Cardboard, a un anno dal loro debutto, sono alla base di un progetto educativo di Google chiamato ‘Expeditions’.

La compagnia di Mountain View fornisce set di visori alle classi, che poi dal proprio banco possono partire per ‘spedizioni’ in tutto il mondo, immergendosi nelle città e nei fondali oceanici grazie a gite scolastiche virtuali guidate dall’insegnante con un tablet.

Google non è l’unico big tecnologico a scommettere sulla realtà virtuale: in campo ci sono anche Facebook con Oculus, Sony con il progetto Morpheus e Microsoft con Hololens. (fonte)

You may also like...