Ipertensione e apnee notturne sotto controllo con Apple Watch

L’Apple Watch, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, potrebbe essere in grado di rilevare apnee notturne e ipertensione, due condizioni cliniche associate a ictus e infarto. E’ quanto indica una ricerca condotta dall’università della California e presentata a un meeting dell’American Heart Association.

I ricercatori hanno preso in esame i dati sul battito cardiaco e il contapassi rilevati dai sensori dell’Apple Watch ed elaborati da un’applicazione, chiamata Cardiogram, che sfrutta algoritmi basati sull’apprendimento automatico e le reti neurali profonde, tecnologie che rientrano nell’intelligenza artificiale.

Lo studio è stato condotto su un campione di 6mila utenti dell’Apple Watch e della app, monitorati per un periodo compreso tra 1 e 53 settimane. In base ai risultati l’orologio della Mela, coadiuvato dall’applicazione, ha dimostrato una “previsione sorprendentemente buona dell’ipertensione e dell’apnea notturna”.

Per lo smartwatch non si tratta della prima possibile applicazione in campo medico. Nel settembre scorso Apple ha annunciato di essere al lavoro con l’università di Stanford su uno studio che testerà la capacità dell’orologio di rilevare la fibrillazione atriale. (ANSA)

You may also like...