Ha inventato il Like, ora rinuncia a Facebook

“Volevo regalare un po’ di ottimismo”. Così Justin Rosenstein racconta le motivazioni che lo hanno portato alla vera killer app di Facebook: il bottone ”Mi piaci”. Era il 2007 e un clic in più non sembrava fare la differenza, forse. L’ha fatta eccome, alla fine, visto che oggi è la quantità di Like – insieme a quella dei followers – a decretare se sui social network sei nessuno o un ‘influencer’. Ma il meccanismo che ha fatto scattare il successo dell’opzione, definita uno “pseudo-piacere” dallo stesso creatore, ha i suoi lati negativi. Al punto che Rosenstein, ora 34enne, dice di avere rinunciato del tutto all’uso dell’app, così come alle alternative più in voga per condividere in Rete, da Snapchat a Reddit. Il motivo? Oggi siamo troppo distratti dallo smartphone, ammette Rosenstein.

L’ingegnere, ex dipendente di Google, fa parte di un pool di esperti della Silicon Valley ”pentita” cui ha dato voce il Guardian. Nello stesso coro c’è anche Leah Pearlman, illustratrice di 35 anni, che ha scelto di limitare il news feed attraverso un plug-in, delegando la propria pagina a un social media manager incaricato di aggiornarla quotidianamente.

“Accade spesso che gli esseri umani inventino con le migliori intenzioni per poi scoprire che qualcosa non va”, ha dichiarato Rosenstein al quotidiano britannico, spiegando come il tentativo di ”manipolazione” degli utenti fosse il naturale punto di partenza per sviluppare funzioni e soluzioni che ”bucassero” la Rete. Eppure, oggi ne paghiamo le conseguenze che ci potrebbero portare dritti alla ”distopia”, quella realtà forzata e distorta che mai vorremmo vedere né toccare con mano. Persino la democrazia, potrebbe accusarne gli effetti.

“Tra poco potremmo essere gli unici in grado di raccontare com’era la vita prima che accadesse” immagina Rosenstein. Prima, cioè, che Apple, Facebook, Google, Twitter, Instagram o Snapchat imparino a controllare le nostre menti, solo perché pensiamo che questo sia il traguardo da raggiungere. (fonte)

You may also like...