Internet costa alle aziende 540 euro all’anno, troppo?

AZIENDA-NAVIGARE

Per le imprese italiane l’accesso ad una connessione internet è ormai elemento imprescindibile per garantirne la presenza continua nel mercato e l’interazione con i clienti e i potenziali tali. Velocità, efficenza e tariffe vantaggiose sono quindi le caratteristiche fondamentali per aderire a un provider business.

Secondo i dati raccolti da una recente ricerca, il costo medio della connessione a Internet per le imprese è di 541,49 euro all’anno, partendo dal presupposto che le offerte in base a diverse promozioni e tariffe di operatori come Fastweb, Tiscali, Telecom e così via, riservate ai clienti business, variano da un minimo di 340 euro a un massimo di 747,80 euro all’anno.

Le opzioni a disposizione dei clienti business sono numerose e variegate: il vero discrimine risiede nella velocità di connessione e nel prezzo della tariffa. Per una velocità di 20 Mega, si dimostrano competitive Telecom Italia, Infostrada con i rispettivi 340 e 456,63 euro annuali, seguite da Vodafone con i suoi 747,80 euro all’anno.

Per soddisfare esigenze legate ad una velocità maggiore, Tiscali propone 24 Mega al costo annuo di 684 euro, mentre Fastweb copre la fascia di mercato interessata ad una linea superveloce, fornendo una connessione a 100 Mbps a 479 euro l’anno. Le stesse tariffe si impongono come discrimine, anche in relazione ai servizi offerti: infatti alcune includono ad esempio il router wi-fi, mentre altre garantiscono un pacchetto di chiamate verso telefoni fissi e mobili.

L’Osservatorio ha inoltre compiuto un’ulteriore analisi di approfondimento confrontando le tariffe degli anni scorsi al fine di rilevare un possibile calo dei prezzi legato alla progressiva avanzata dell’era digitale: è emersa, in verità, una differenza irrisoria che vede una spesa media di 545,39 nel 2013 e di 569,59 euro nel 2012. Al contempo, non sono stati compiuti passi significativi in termini di velocità: l’Istat riporta che solo 3 imprese su 10 dispongono di una connessione internet con una navigazione superiore ai 10 Mega.

Il dato positivo è però quello che riguarda la crescita di imprese che nel tempo fa uso di una connessione internet: nel 2012 si parlava del 95,7% di aziende connesse, mentre la percentuale ha raggiunto il 96,8% nel 2013.

Avete problemi nella gestione della vostra pagina aziendale, ve l’hanno “rubata” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ne rivendica la proprietà? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

L’articolo Internet costa alle aziende 540 euro all’anno, troppo? sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...