Intelligenza artificiale riconosce volti semi-coperti

Indossare una sciarpa, occhiali da sole, un berretto o portare la barba potrebbe non bastare per non farsi riconoscere dai sistemi di riconoscimento facciale: un gruppo di ricercatori anglo-indiani ha sviluppato un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere i volti delle persone anche se parzialmente coperti.

Una tecnologia dai risvolti potenzialmente significativi: potrebbe essere impiegata da strumenti di sorveglianza stile “grande fratello” oppure essere usata per motivi di sicurezza, ad esempio per identificare autori di violenze durante scontri e proteste.

I ricercatori hanno sviluppato un sistema di apprendimento automatico che riconosce le persone individuando 14 punti sul viso e misurandone le distanze. “Addestrato” su due cataloghi di duemila immagini, uno con immagini semplici e l’altro con elementi più complessi, tipo due persone nella stessa foto, il sistema ha identificato correttamente persone con volto semi-coperto nel 56% dei casi.

La percentuale è scesa al 43% nel caso di occhiali indossati. La tecnologia dunque è lungi dall’essere perfetta, ma è sulla buona strada per migliorare. Un sistema simile potrebbe essere un assist per riconoscere eventuali autori di violenze o atti di vandalismo, ma c’è anche il rischio che possa essere impiegato dai governi per monitorare l’attività di eventuali dissidenti. Il team di ricerca è composto da ricercatori dell’Università di Cambridge, del National Institute of Technology di Warangal, India, e dell’Indian Institute of Science. (ANSA)

You may also like...