Intel, fix per Meltdown/Spectre per processori di sesta, settima e ottava generazione

A seguito della divulgazione a inizio anno delle vulnerabilità di sicurezza note come Meltdown e Spectre, è diventato chiaro a tutti che i lavori per mitigare i bug sarebbero stati lunghi e dolorosi. I bug richiedono infatti un intervento sia lato firmware che patch software, abbinata che obbliga gli utenti ad accettare un certo degrado prestazionale in alcuni ambiti. Un degrado che comunque Intel promette di assottigliare sempre più nel corso del tempo.

La società ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento specifico per le architetture delle CPU di sesta generazione (Skylake), settima generazione (Kaby Lake) e ottava generazione (Cooffee Lake). Le nuove correzioni comprendono quindi anche le nuove famiglie Core X, Xeon Scalable e Xeon D, e sono destinate al momento agli OEM – e non all’utente finale – che possono sfruttarle per rilasciare gli aggiornamenti firmware con le nuove correzioni per le vulnerabilità.

Non sono fix da installare per mezzo di Windows Update, ma che verosimilmente arriveranno all’interno dei sistemi di aggiornamento dei produttori hardware, come le applicazioni Vantage dei sistemi Lenovo, o Support Assistant di HP. Gli strumenti di manutenzione offriranno l’aggiornamento di nuovi fix, che l’utente potrà installare una volta disponibili per il proprio sistema. Gli OEM hanno ottenuto il nuovo codice mercoledì, con un rilascio al pubblico non meglio precisato.

Vista l’entità del problema consigliamo agli utenti di cercare manualmente l’arrivo di nuovi fix per il proprio sistema, per installarli il prima possibile. Chi volesse ottenere ulteriori dettagli su Meltdown e Spectre può fare riferimento al nostro approfondimento. Nelle nostre pagine trovate anche i benchmark con l’impatto prestazionale, mentre qui una curiosità legata alla notizia, per cui Intel sta affrontando negli States almeno 32 denunce formali. (fonte)

You may also like...