Incubo hacker: possono colpire tramite qualsiasi dispositivo

INCUBO-HACKERNon solo email e conti correnti, gli hacker possono pilotare a distanza auto, entrare nelle webcam, far partire la lavatrice e addirittura provocare un infarto. A lanciare l’allarme e’ il Mirror, dopo il caso di una bambina svegliata nel cuore della notte da un hacker che e’ riuscito a entrare nella webcam montata dai genitori.

La madre, Heather Schreck, aveva lasciato lo smartphone sul comodino, collegato con la telecamera nella stanza della figlia, quando intorno a mezzanotte ha sentito una voce maschile che tentava di svegliarla: “Svegliati bambina!”. “Sono subito andata nella sua stanza, ho preso la webcam e quella persona ha cominciato a urlare oscenita’”, ha raccontato la donna.

Secondo gli esperti, entrare in una webcam e’ un gioco da ragazzi anche per pirati informatici alle prime armi, soprattutto se si scelgono password “deboli” per il wi-fi di casa. Secondo ‘Proofpoint’, azienda Usa che si occupa di sicurezza informatica, gli hacker possono colpire facilmente ogni dispositivo di un appartamento connesso a Internet, a partire dalla tv, fino agli elettrodomestici di ultima generazione, come frigoriferi, lavatrici e condizionatori.

Con l’arrivo di Internet anche sulle auto, i pirati informatici potrebbero rubarle ‘a distanza’, aprire le portiere e accendere il motore. Ma quel che piu’ preoccupa sono i dispositivi utilizzati in medicina, come pacemaker e pompe per l’insulina, sempre piu’ tecnologici. (AGI)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...