In diretta con lo spazio, per la prima volta su Facebook

diretta-spazio-fb

L’Etna e lo Stromboli hanno fan persino nello spazio. E’ il caso dell’astronauta tedesco Alexander Gerst dell’Agenzia spaziale europea (Esa), che non ha mai perso occasione per ammirare i vulcani italiani nei suoi primi tre mesi di permanenza a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss). Lo ha ammesso lui stesso durante la prima diretta con lo spazio ospitata dal social network Facebook.

Il collegamento video, promosso dall’Esa nell’ambito degli eventi ‘SocialSpace’, è durato 20 minuti e ha consentito all’astronauta di rispondere al fuoco incrociato delle domande dei suoi fan riuniti presso il Centro europeo astronauti (Eac) di Colonia. Molte le curiosità, soprattutto riguardo al suo sorprendente cambio di vita, da geofisico esperto di vulcanologia ad astronauta, selezionato dall’Esa nel 2009 con altri cinque giovani astronauti fra i quali gli italiani Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

”Continuo a fare il vulcanologo anche nello spazio – ha detto Gerst – da qui vedo con una prospettiva diversa i vulcani come l’Etna e lo Stromboli durante la loro attività notturna, scattando foto bellissime”.

Tante le cose terrestri di cui sente la mancanza: ”nessun oggetto che posso portare con me sostituirà mai la sensazione di correre in un bosco o di stare sotto la pioggia d’estate”, ha aggiunto con un po’ di malinconia. ”Come essere umano, quello che vuoi alla fine è sempre tornare sulla Terra. Ma vivere nello spazio è una cosa fantastica – ha aggiunto – un’esperienza che tutti dovrebbero provare”. Una volta tornato a Terra ricorderà con nostalgia molte cose, come la vista dallo spazio del nostro Pianeta (”che appare più piccolo e fragile di quanto pensassi”) e la possibilità di fluttuare a gravità zero insieme agli oggetti. Di sicuro – ha concluso – guarderà alle cose del mondo ”con una prospettiva nuova e più ampia”. (Ansa)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo In diretta con lo spazio, per la prima volta su Facebook sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...