Immagini in movimento: come fare

***INDICAZIONI NON PIU’ VALIDE ***

Facebook impedisce la visualizzazioni di gif animate come anteprima di note

Abbiamo visto in precedenza come sia possibile visualizzare l’anteprima delle immagini in note nonostante i problemi del social network (vedi nostra nota).

Con tale sistema è possibile inserire immagini in jpg esterne al social network (e per questo statiche).

Per inserire un’immagine gif (in movimento) IN UNA NOTA la procedura è molto simile.

1. Si trova sul web l’immagine da inserire (sito web di esempio: funnystash.com)
2. SCEGLIETE IMMAGINI PICCOLE: anche se vengono visualizzate in proporzione, possono subire un ritardo nel caricamento (il formato ideale si aggira dai 90 ai 120 pixel di larghezza)
3. Copiamo l’indirizzo dell’immagine nella memoria del pc (tasto destro del mouse sulla foto > Copia indirizzo immagine [in Firefox], in IE tasto destro > Proprietà > selezionare il collegamento a fianco di “Indirizzo Url” e premere CTRL+C, in Google Chrome “Copia Url immagine”)
4. Editiamo una nota (titolo a piacere) e nelle prime righe incolliamo l’indirizzo precedentemente memorizzato (tramite CTRL + V)

Il codice HTML da inserire PRIMA (come nella nota citata in precedenza) dell’indirizzo dell’immagine è questo

mentre DOPO va inserito questo

Ecco come deve apparire la riga

Prima e dopo l’URL si possono inserire indifferentemente le virgolette (“) o l’apostrofo semplice (‘) perchè funziona ugualmente.

Cosa fare “dopo”.

Poichè nella prima pubblicazione l’immagine risulta statica, dovete condividerla perchè “si animi” nella vostra bacheca.

Quindi una volta pubblicata la nota, condividetela immediatamente. Andate poi sulla bacheca (troverete due anteprime di nota, una statica e una in movimento) ed eliminate quella statica (la prima).

ATTENZIONE: se fate la nota sul vostro profilo personale non ci sono altre indicazioni particolari. Se invece siete amministratori di una pagina dovreste loggarvi come PAGINA, altrimenti il tasto Condividi pubblicherà sulla vostra bacheca personale (e non su quella della pagina). Nel caso (niente di male, naturalmente) copiate il link nuovamente e ripubblicatelo nella pagina.

In prossime note consiglieremo facili strumenti per creare e personalizzare le proprie immagini animate.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Grazie della collaborazione.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...