Il Papa benedice i social network: ”Comunicazione è dono di Dio”

papa-francesco-social

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza Timothy Donald Cook, Amministratore Delegato di Apple, arrivato in Italia dopo l’annuncio dell’apertura di un nuovo centro di sviluppo a Napoli. La notizia era circolata in mattinata e aveva trovato conferma prima nell’agenda del giorno del Santo Padre e, poi, direttamente dalla Santa Sede.

L’incontro è avvenuto alle 11.30 ed è capitato nello stesso giorno in cui Papa Francesco ha parlato di tecnologia in occasione della 50ª Giornata Mondiale dedicata alle Comunicazioni Sociali. Il Pontefice, il secondo dopo Benedetto XVI a fare uso dei nuovi media per comunicare con i fedeli, ha benedetto i social network che «possono essere forme di comunicazione pienamente umane».

«Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno – ha detto il Papa – ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione. Le reti sociali sono capaci di favorire le relazioni e di promuovere il bene della società ma possono anche condurre ad un’ulteriore polarizzazione e divisione tra le persone e i gruppi».

La comunicazione deve favorire la prossimità, è l’invito del Papa: «i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone. Questo è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità. Mi piace definire questo potere della comunicazione come prossimità. L’incontro tra la comunicazione e la misericordia è fecondo nella misura in cui genera una prossimità che si prende cura, conforta, guarisce, accompagna e fa festa. In un mondo diviso, frammentato, polarizzato, comunicare con misericordia significa contribuire alla buona, libera e solidale prossimità tra i figli di Dio e fratelli in umanità». (fonte)

You may also like...