Ikea pensa a mobili ‘smart’, con intelligenza artificiale

Dopo Amazon e Google, arriveranno anche assistenti da salotto e mobili dotati di intelligenza artificiale col marchio Ikea? Forse, in futuro: il colosso svedese dell’arredamento low cost è interessato al trend tecnologico del momento e ha lanciato un sondaggio tra i consumatori per capire cosa ne pensano.

L’indagine, messa a punto dal laboratorio Space10 della compagnia e aperta sul web a tutti, si chiama “Do you speak human?” e cerca di capire cosa i consumatori vorrebbero trovare in un ipotetico assistente virtuale integrato in oggetti di arredo. Il questionario contiene diverse domande, tra cui se “l’assistente virtuale debba avere stessi valori e punti di vista” dei proprietari oppure se debba “capire” le emozioni umane e “reagire di conseguenza”, e persino se debba seguire una religione.

Altro tema indagato quello della privacy: ai potenziali clienti viene chiesto se e in quali circostanze reputino accettabile la raccolta di dati personali con l’obiettivo di migliorare l’esperienza interattiva.

Quello prospettato è uno scenario in cui le nostre case saranno invase dall’intelligenza artificiale. Ikea del resto non è immune al fascino “tech”: negli ultimi anni ha già introdotto novità come i sistemi di illuminazione “smart” o i tavoli con sistema di ricarica wireless integrata per gli smartphone. (ANSA)

You may also like...