Ikea, un’app per creare e visitare una cucina in realtà virtuale

IKEA-CUCINA

Le domeniche passate a farsi strada tra la folla in un negozio Ikea hanno le ore contate. E la soluzione arriva proprio dal colosso svedese dell’arredamento, che qualche giorno fa ha pubblicato online una nuova app dedicata agli amanti della realtà virtuale. Come? Ikea VR Experience consente, in maniera gratuita, a tutti i possessori del visore HTC Vive di progettare, personalizzare ed esplorare una cucina in tre dimensioni.

Grazie ai sensori e al sistema di controllo del visore Vive, gli utenti possono camminare all’interno della cucina, cambiare al volo la composizione degli elementi e i materiali in cui sono realizzati oppure interagire con l’arredamento aprendo ante, cassetti, spostando pentole e gettando i rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata.

E per chi vuole tornare alla magia dell’infanzia, basta selezionare l’opzione per osservare il mondo dalla visuale di un bambino alto meno di un metro. In ogni caso si tratta ancora di un esperimento: a fine agosto Ikea chiuderà l’app e utilizzerà i commenti lasciati dagli utenti per dare vita a un’esperienza più grande e approfondita, un vero catalogo virtuale a 360 gradi.

Non c’è però da stupirsi: il rapporto tra l’azienda svedese e la tecnologia non è certo una novità, visto che già da qualche anno l’app del catalogo Ikea per iOS e Android consente a chiunque di utilizzare la realtà aumentata per visualizzare i mobili all’interno della propria casa. (fonte)

You may also like...