Su HP uno ‘spyware’ pre-installato rallenta il PC, come rimuoverlo

Se da una parte Lenovo piange i 3,5 milioni di dollari spesi per aver preinstallato adware all’interno dei propri computer portatili senza il consenso degli acquirenti, dall’altra HP non ride adesso che deve affrontare una situazione particolarmente simile. Secondo quanto riportato da numerosi report raccolti da ComputerWorld la compagnia utilizza sui propri computer un client per la raccolta di dati senza chiedere il permesso agli utenti. Un comportamento tipico da spyware.

Il software è stato rilevato per la prima volta lo scorso 15 novembre ed esegue un servizio chiamato HP Touchpoint Analytics Service che pare venga installato con HP Touchpoint Manager. Secondo la descrizione ufficiale rilasciata da HP fornisce “strumenti necessari per garantire maggiore sicurezza ai dispositivi gestiti”. Ad aver insospettito gli utenti è il fatto che il tool di gestione viene installato senza chiedere alcun permesso.

In più, pare che sia particolarmente pesante da gestire al punto da rallentare le operazioni svolte con la macchina. Uno degli utenti scrive sul sito di supporto di HP: “Il software ha appesantito il mio computer a tal punto che posso sentirlo mentre macina i dati e la luce sul retro si illumina in maniera forsennata. Sul Task Manager posso vedere che esegue e chiude numerose applicazioni di continuo”. Non è ancora chiaro il modo in cui il servizio viene installato sul sistema.

Probabilmente si tratta di un aggiornamento mediante Windows Update, o attraverso i processi di aggiornamento interni di HP. In ogni caso i clienti non sono felici: “Capisco che serve a raccogliere tutti i tipi di dati telemetrici, ma io non sono disposto a condividerli e sicuramente non sono disposto a farlo a mia insaputa”, si legge sul forum ufficiale della compagnia. È positivo il fatto che servizio può essere rimosso in maniera relativamente semplice (in basso trovate la procedura).

HP ha già risposto alla stampa internazionale sostenendo che “HP Touchpoint Analytics è un servizio offerto dal 2014 come parte di HP Support Assistant”, e sottolineando che “i dati sono raccolti in forma del tutto anonima e riguardano esclusivamente le prestazioni hardware del sistema in uso”. La compagnia precisa che nessun dato viene condiviso con HP senza permesso da parte dell’utente, e che non sono stati divulgati aggiornamenti nelle ultime settimane

Sul sito GHacks.net troviamo e traduciamo la procedura da applicare per rimuovere il servizio. Due le opzioni:

Opzione 1

  1. Premere Tasto Windows + R
  2. Digitare con la tastiera services.msc seguito da Invio
  3. Cercare HP Touchpoint Analytics Client nell’elenco, se non c’è passare all’Opzione 2
  4. Fare un doppio click sul servizio, accedendo ai dettagli
  5. Nella voce Tipo di avvio selezionare Disabilitato
  6. Premere Interrompi per disattivarlo per la sessione in corso

Opzione 2

  1. Premere Tasto Windows + R
  2. Digitare con la tastiera appwiz.cpl seguito da Invio
  3. Cercare HP Touchpoint Manager
  4. Cliccare con il tasto destro sul nome del programma e selezionare Disinstalla per rimuoverlo (fonte)

You may also like...