Hacker attaccano Opera, 1,7 milioni di utenti a rischio

opera-hacker

Opera ha recentemente comunicato ai suoi utenti i dettagli della violazione dei server che gestiscono Opera Sync, il servizio di sincronizzazione dei dati del noto browser. L’attacco è avvenuto all’inizio della settimana scorsa ed è stato rapidamente bloccato dal team di Opera. Nonostante la rapidità dell’intervento, Opera ritiene che alcuni dati sincronizzati a partire dalle informazioni sugli account – come le password e il nome di login – siano stati compromessi.

Secondo le stime effettuate, il numero di utenti attivi che utilizzano Opera Sync è pari a 1,7 milioni, a fronte dei 350 milioni di utenti del browser. Anche se i dati degli utenti memorizzati nei server sono criptati, per precauzione, Opera ha resettato tutte le password del servizio di sincronizzazione. Gli utenti utenti che utilizzano il servizio riceveranno una mail con le informazioni sulla violazione dei server e l’invito a modificare la password di Opera sync. Come ulteriore misura precauzionale, Opera suggerisce di modificare qualsiasi password di siti di terze parti sincronizzate con il servizio.

Chi non ha utilizzato Opera Sync, pur usando il browser, non corre alcun rischio e non dovrà intraprendere alcuna azione a seguito dell’attacco. Si ricorda che Opera Sync permette di sincronizzare tra tutti i dispositivi utilizzati che accedono al browser Opera i dati della navigazione internet, i segnalibri, le schede aperte, le password e la cronologia.

Non è ancora possibile stimare i danni effettivi legati all’attacco; oggettivamente la notizia un primo effetto lo produce sotto il profilo dell’immagine di Opera, acquisita nel mese di luglio da Qihoo 360, azienda specializzata in Internet Security e nota per i suoi software antivirus (360 Safeguard, 360 Mobile Safe). Opera in ogni caso non è l’unica azienda nota ad aver recentemente subito un attacco hacker: ad esempio, un invito a modificare la password di accesso al servizio era stato rivolto la settimana scorsa da Dropbox. (fonte)

You may also like...