Grazie a Google Maps scendi dai mezzi pubblici alla fermata giusta

Nuovo aggiornamento in arrivo per Google Maps. Dopo il rifacimento puramente stilistico subito poche settimane fa, l’app di navigazione e cartografia digitale di Mountain View sta per includere una funzione che risulterà utile alla maggior parte degli utenti che vivono in città di medie e grandi dimensioni. Si tratta della possibilità attivare una modalità di navigazione in tempo reale anche quando il percorso scelto per giungere a una data destinazione coinvolge l’uso di mezzi pubblici.

Finora nei percorsi di questo tipo Google Maps prevedeva che l’utente controllasse il telefono in autonomia per assicurarsi, ad esempio, di non scendere alla fermata sbagliata dell’autobus e perdere così la coincidenza con gli altri mezzi. Dalla prossima versione dell’app sarà il software ad avvisare con una notifica — visualizzabile anche sulla schermata di blocco — quali sono le prossime tappe del viaggio e quando è il momento di abbandonare il mezzo pubblico.

L’idea di Google non è esattamente originale ed esistono già da tempo app in grado di occuparsi di questo particolare aspetto della navigazione urbana, ma il numero delle città toccate da queste alternative è spesso limitato, mentre il gigante delle ricerche potrebbe arrivare anche nei piccoli centri.

Chi conosce le città in questione come le proprie tasche non sarà particolarmente colpito dalla novità, ma per turisti e visitatori occasionali si tratta di un’aggiunta benvenuta: non sempre tram, autobus e treni sono dotati di un sistema che annuncia il nome della prossima fermata, e arrivarci da soli contando gli stop sul percorso o confrontando la propria posizione sulla mappa non è il massimo della comodità.

La nuova modalità di navigazione è stata descritta in anteprima da TechCrunch, ma dovrebbe rendersi disponibile a breve; purtroppo non è chiaro se inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti o se arriverà da subito anche in Italia. (fonte)

You may also like...