Google SOS Alerts, servizio per emergenze

Google come Facebook con il Safety Check: vuole aiutare le persone nei casi di pericolo e di emergenza collettiva. Il colosso californiano annuncia SOS Alerts, una serie di funzioni per il motore di ricerca e per Mappe che hanno l’obiettivo di aiutare le persone che si trovano in situazioni di pericolo con informazioni utili e tempestive.

D’ora in poi, spiega Google, nel mezzo di una crisi, se si cerca sul motore di ricerca l’accaduto o il luogo in cui è in corso l’emergenza, si potrebbe vedere come primo risultato un “SOS Alert”. In pratica mappe, notizie e, se disponibili, anche gli aggiornamenti delle autorità locali, numeri telefonici per le emergenze e traduzioni delle frasi più utili.

A seconda dell’evento e della posizione dell’utente è anche possibile ricevere una notifica sullo smartphone che rimanda direttamente a un SOS Alert. Le notifiche arriveranno anche su Google Mappe per smartphone, dove sarà introdotta un’icona specifica. In questo caso ci saranno aggiornamenti ancora più mirati, ad esempio sulla chiusura di strade e sul traffico. (ANSA)

You may also like...