Google paga 1 miliardo per essere motore di ricerca iPhone?

GOOGLE-IPHONE

Il fatto che quando navighiamo su internet dal nostro iPhone usiamo il motore di ricerca di Google potrebbe non essere un caso, nè una scelta di Apple dettata dalla qualità del servizio offerto da Big G. Secondo quanto rivela Bloomberg sarebbe solo una questione di soldi. Per l’esattezza un miliardo di dollari.

Sarebbe questa la cifra pagata da Google a Apple per diventare il motore di ricerca predefinito degli smartphone di Cupertino. A sostenerlo è stata Annette Hurst, uno dei rappresentanti legali di Oracle, azienda che è in causa con Google dal 2010 per una questione legata alla concessione del software Java usato (impropriamente, secondo l’accusa) da Mountain View per sviluppare il proprio motore di ricerca.

Secondo quanto affermato dalla Hurst, una fonte all’interno di Google avrebbe fornito ulteriori dettagli sull’accordo: le due aziende, infatti, avrebbero deciso di condividere il 34% percento del fatturato, anche se non è chiaro se si tratterebbe della percentuale pagata da Google o quella trattenuta da Apple.

I portavoce delle rispettive aziende non si sono pronunciati a riguardo. Come sostiene Mashable, tuttavia, la versione della legale di Oracle potrebbe trovare un qualche riscontro nel tentativo di Yahoo, poi fallito, di diventare partner dell’azienda di Cupertino. Del resto è dal 2012, cioè quando Apple annunciava lo sviluppo del proprio sistema di mappe, che si dice che l’addio di Apple a Google è imminente. Ma intanto le nostre ricerca su iPhone continuano sempre a essere targate Big G. (fonte)

You may also like...