Google, ”cerchiamo 10 mila volontari per mappare la salute umana”

Google vuole capire i processi che portano da un buono stato di salute alla malattia. Attraverso Verily, la divisione di Alphabet che si occupa di scienze della vita, ha annunciato il lancio di Project Baseline. Un progetto di almeno quattro anni in cui 10 mila volontari daranno la disponibilità ad essere monitorati costantemente per raccogliere dati clinici sulle loro condizioni.

L’obiettivo è molto ambizioso: creare una mappa della salute umana partendo da una gran mole di informazioni raccolte. I partecipanti a questo studio verranno controllati continuamente tramite lo Study Watch, uno smartwatch pensato appositamente per la ricerca di tipo clinico. In più le persone saranno sottoposte a costanti analisi del sangue, della saliva e al sequenziamento del DNA.

Ovviamente la ricerca pone più di un interrogativo su temi come la riservatezza di dati così sensibili appartenenti agli individui. Non a caso il colosso di Mountain View ha voluto assicurare in un comunicato che tutte le informazioni verranno processate all’interno delle infrastrutture di Google e immagazzinate sulla piattaforma cloud dell’azienda.

Il progetto è di per sé una novità, anche se esistono dei precedenti. Nella metà del secolo scorso era stata lanciata un’iniziativa per comprendere l’origine delle disfunzioni a livello cardiaco. Si chiamava Framingham Heart Study e monitorando tre generazioni di persone ha permesso di far luce sui fattori di rischio legati all’insorgenza di patologie del sistema cardiovascolare. (fonte)

You may also like...