Google Android N, novità e link per download

android-n-link-download

Nel corso del keynote di apertura del Google I/O è stato annunciato il rilascio della prima beta di Android N. A differenza delle versioni precedenti, ancora in fase di alpha, la nuova release può essere installata anche sullo smartphone principale che usate tutti i giorni: “Molte idee che abbiamo inserito su Android N sono frutto delle richieste dei nostri utenti”, ha dichiarato Dave Burke, continuando che anche la scelta del nome sarà il risultato di un contest fra utenti del robottino verde.


Android N, prima prova della versione Alpha
La novità più importante della nuova versione di Android N disponibile al pubblico è la modalità VR. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema performante, a bassa latenza e con una UI specifica che può essere utilizzata in realtà virtuale. Il sistema operativo offrirà la possibilità agli sviluppatori di creare strumenti in VR per gli smartphone compatibili con lo standard Daydream appena annunciato, i quali saranno disponibili nel prossimo autunno.

Fra le altre novità di Android N troviamo performance grafiche migliorate, soprattutto durante l’esecuzione di videogiochi tridimensionali. Le runtime just-in-time consentono alle applicazioni di essere installate il 75% più velocemente ed occupare il 50% di spazio in meno sull’unità di storage, oltre ad offrire vantaggi sul piano della durata della batteria. Android N è anche più sicuro rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo con la crittografia file-based e un nuovo sistema di aggiornamenti.

I dispositivi installeranno gli aggiornamenti in background in un modo simile all’applicazione degli update di sicurezza sui Chromebook. Ci sono novità anche sul fronte del multi-tasking: le applicazioni in memoria si chiudono se non vengono utilizzate per un certo quantitativo di tempo, c’è un nuovo tasto per chiudere tutte le applicazioni in background ed anche una funzione, richiamabile con un doppio tap sul tasto delle app recenti, per passare rapidamente all’applicazione utilizzata precedentemente.

Google ha aggiunto anche due modalità a finestra, in picture-in-picture e in split-screen, e un nuovo sistema di notifiche con cui rispondere direttamente dalla notifica in arrivo sul dispositivo. Avevamo già parlato di Android N dopo il rilascio della prima versione alpha: trovate l’approfondimento a questo indirizzo. La nuova beta può essere scaricata e installata seguendo le istruzioni disponibili sul sito ufficiale di Google, in questa pagina. (fonte)

You may also like...